Il viaggio continua… conosciamo la nostra città con un "viaggio nel tempo" 

PROGRAMMA

Ore 18:50   Prolusione artistica del prof. Emanuele d’Angelo, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bari

Ore 19:30  Trasferimento dei partecipanti al “San Severino LAB” Progetto multimediale, immersivo ed interattivo, inaugurato a gennaio 2025, che utilizza tecnologie 3D e video immersivi, per far rivivere la storia della città e del suo tempio più antico, risalente all'anno Mille. 

 NB: la visita multimediale sarà organizzata per gruppi, secondo l’ordine di  arrivo delle prenotazioni da inviare entro il 9 febbraio a : amalia.antonacci@gmail.com, branca.vincenzo@alice.it, sansevero@volontaritouring.it.

La chiesa di San Severino abate, monumento nazionale, è il più antico edificio sacro  di San Severo. Attestata per la prima volta nel 1059, rappresenta il cuore storico e religioso della città, della quale è prima parrocchia , chiesa matrice,  arcipretale nonché tempio civico.

La facciata maggiore, in pietra e laterizio, ha portale con iscrizione che ricorda la riconsacrazione del 1224 e semplice archivolto in breccia corallina, mentre in una nicchia nel timpano, timidamente barocco, è inserita una statuetta tardomedievale raffigurante San Severino in abiti di apostolo (XIII-XIV secolo).

La facciata di transetto, sempre in pietra ma più ricca, ha portale d'età federiciana (attribuito a Bartolomeo da Foggia) con sontuoso archivolto sorretto da mensole leonine, rosone a sei raggi e un trittico a bassorilievo col santo titolare in abiti pontificali tra due angeli, elemento di reimpiego databile al XII secolo.

Accanto sorge lo svettante campanile, il maggiore della città, alto cinquanta metri: la parte inferiore, in pietra squadrata e con elegante bifora gotica, è medievale (su di essa sono collocate due meridionale in marmo, ottocentesche); la parte superiore, barocca e in laterizio, fu costruita intorno al 1730 e termina con una guglia piramidale ricoperta di tegole maiolicate policrome.

Si ringraziano il parroco don Quirino Faienza e il prof. Emanuele   d’Angelo per la loro squisita disponibilità.Si ringrazianoil parroco don Quirino Faienza e il prof. Emanuele   d’Angelo per la loro squisita disponibilità.

Altre informazioni utili:

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria per San Severino LAB 

Contatti dei Consoli di San Severo:

Amalia Antonacci – Cell. 3386760344 – Mail: amalia.antonacci@gmail.com sansevero@volontaritouring.it 

Vincenzo Branca – Cell. 3287515341 -Mail: branca.vincenzo@alice.it