In esclusiva per gli iscritti TCI
20 febbraio 2026
Appuntamento: Porto di Ripa Grande, angolo Ponte Sublicio
ore 09:45 - inizio visita ore 10:00
Ritorniamo al Complesso Monumentale di San Michele a Ripa accompagnati dai funzionari del Ministero della Cultura.
La sua storia investe un arco temporale che va dal 1686 al 1834 con vicende costruttive discontinue e varie destinazioni, fu prima ricovero dei bisognosi e degli orfani, poi carcere e ospizio.
Nel corso del XIX secolo mantiene la propria funzione, oltre che come luogo di ricovero, soprattutto come sede di attività artigianali.
Con l’Unità d’Italia inizia un inevitabile declino, sia per la fine delle sovvenzioni papali sia per la chiusura delle scuole d’arti.
Nell’agosto 1969 è acquisito dallo Stato e destinato a sede della Direzione Generale Antichità e Belle Arti dell’allora Ministero della Pubblica Istruzione. Vengono avviati così i lavori di consolidamento e restauro. Dal 1983 si trasferiscono nella struttura vari Uffici dell’allora Ministero per I Beni Culturali e Ambientali Un pezzo della storia di Roma, dal ‘600 fino ai nostri giorni, può essere conosciuta e rivissuta nel Complesso del San Michele.
Quota di partecipazione
Gratuito
Sistema di amplificazione sanificato € 2
Prenotazioni dal 10 al 18 febbraio
Su Eventbrite -Touring Club Italiano- Club di Territorio
Prenota qui
Condizioni di partecipazione
Nome, cognome e numero di tessera TCI.
Ogni iscritto potrà essere accompagnato da una sola persona, anche non iscritta. In tal caso indicare il nome e cognome dell’accompagnatore
In caso di rinuncia dopo la prenotazione si prega di informare l’organizzazione all’indirizzo touringclubroma@volontaritouring.it
Numero massimo di partecipanti: 40

