Domenica 15 febbraio 2026
Ore 14.45: Ritrovo dei partecipanti a Mariano Comense (Co) in via S. Stefano davanti al Battistero (dopo n.46). Parcheggio consigliato in Porta Spinola a poca distanza dal punto di ritrovo. Incontro con il Console Tci Giovanni Voltolini e l'operatore Villago. Visita di 2 ore circa.
Ore 15: Inizio della visita guidata. Inizieremo la visita dal battistero romanico dell’antica pieve marianese e dell’adiacente chiesa di Santo Stefano Protomartire, il vero cuore pulsante della città. Qui, vi racconteremo una storia plurisecolare ma soprattutto, dopo la visita alle opere d’arte e alle parti “pubbliche” del complesso, vi accompagneremo nei meandri delle sacrestie, dove in grandi armadi storici potrete ammirare dei bellissimi gioielli religiosi e preziosi reliquiari. Conosceremo luoghi preclusi al pubblico, passaggi segreti e tanti bei racconti legati alla chiesa e alla sua vita cittadina. In particolare, ci soffermeremo sulla tradizione del cannoncino marianese, sia perché, almeno in parte, è legato alla figura di un importante religioso, San Pasquale Baylon, il frate francescano del ‘500 che ideò la famosa pozione 1+2+2+1, da cui derivò la ricetta dello Zabaione (nome derivante proprio dall’italianizzazione di Sanbaylon), sia perché la pasticceria, situata proprio di fronte alla chiesa, dall’inizio del Novecento a oggi, ne ha fatto un dolce tradizionale della domenica e delle feste.
Dopo la teoria passeremo alla pratica, degustando, in un ambiente del complesso religioso, i cannoncini marianesi: sarà un’autentica esplosione di gusto e croccantezza, anche perché sono glassati sia all’esterno che all’interno. Sarà così l’occasione di conoscere meglio un altro dolcetto della tradizione, adorato dagli italiani, anche se a tutti gli effetti un po’ italiano, un po’ francese e mitteleuropeo.
“In collaborazione con Villago”
Quota di partecipazione
Iscritto TCI € 16
Non Iscritto € 21
Prenotazioni fino a giovedì 12 febbraio ore 12
e-mail: giovannivoltolini21@gmail.com
cel: 3460898769 Giovanni Voltolini
La quota comprende:
- assistenza Console Tci
- assicurazione RC e Infortuni
- visita guidata
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
- Pagamento in contanti in loco alla registrazione.
- Gli iscritti devono comunicare nome, cognome, se iscritti TCI o no e recapito telefono/mail.
- In caso di annullamento il Console provvederà ad avvertire gli iscritti via mail o telefono