Un intenso momento di tradizione, folklore, festa e divertimento: questo è il Carnevale che si terrà dal 01 al 17 febbraio nel borgo di Sappada, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Protagonisti assoluti sono le maschere; per camuffarsi completamente e non farsi riconoscere dai compaesani vengono usate maschere in legno intagliate da artigiani locali e tramandate spesso di generazione in generazione.

Nell'usanza locale, il periodo carnevalesco è scandito da alcune giornate chiave:
- la “Domenica dei Poveri – Pèttlar Sunntach”
- la “Domenica dei Contadini – Paurn Sunntach”
- il “Giovedì Grasso – Vaastign Pfinzntòk”
- la “Domenica dei Signori – Hearn Sunntach”
- il ”Lunedì Grasso – Vrèss Montach”
- il “ Martedì Grasso – Schpaib Ertach”
Durante queste giornate, il borgo è attraversato da personaggi in maschera (in sappadino “lorvn”) che improvvisano scherzi e scenette, diffondendo buonumore nelle case, nelle osterie e per le strade. Protagonista principale è il “Rollate”, maschera tipica il cui nome deriva dalle “rolln”, le pesanti e rumorose sfere di ferro battuto legate in vita con una catena.
Le maschere indossano vestiti appropriati a seconda della domenica e parlano in falsetto (goschn) per non farsi riconoscere.
Il carnevale sappadino assume così un aspetto “teatrale”, non soltanto come rappresentazione ma anche come protagonismo espressivo ed è diverso ogni anno, visto che alle maschere viene lasciata piena libertà di azione di anno in anno.
Maggiori informazioni sul sito.