Il Club del territorio di Firenze invita alla scoperta della Galleria Luigi Bellini, situata sulla riva dell’Arno, custode di una delle più prestigiose collezioni private d'arte d'Europa.
Meta di grandi collezionisti ed appassionati, la Galleria vanta fra gli illustri estimatori del passato Paul Getty, il Re Gustavo di Svezia, Ammon Hammer, i Presidenti della Repubblica Giovanni Gronchi, Giovanni Leone e Sandro Pertini, Principe Ranieri di Monaco, la Regina Elisabetta d'Inghilterra; dai suoi ambienti sono usciti capolavori che adesso si possono ammirare in importanti musei quali il Metropolitan di New York o la National Gallery di Londra.
La visita spazierà tra dipinti, sculture, arazzi e tessuti, con l'ausilio di una guida che presenterà non solo le opere d'arte ed il contesto storico-artistico nel quale sono state realizzate ma anche la storia della famiglia Bellini e degli spazi espositivi utilizzati nel corso del tempo. Questo racconto fa emergere di riflesso uno spaccato della storia del collezionismo d'arte, dal 1756 ad oggi.
La famiglia, come da tradizione, continua a supportare i giovani ed emergenti artisti contemporanei di tutto il mondo, i più talentuosi dei quali hanno la possibilità di organizzare, eventi d'arte, mostre personali e collettive, presso gli spazi espositivi all’interno della Galleria.
Programma
Ore 09:40 ritrovo presso l’ingresso del Museo Bellini, Lungarno Soderini 5 - Firenze
Ore 10:00 ingresso ed inizio della visita guidata
Ore 11:30 fine della visita guidata
Museo Bellini, Lungarno Soderini 5 – Firenze
Prenotazioni:
Iscritti Oro e Sostenitori (notizia dalla rivista): da lunedì 16 a domenica 22 febbraio
Tutti gli iscritti: da lunedi 23 febbraio a domenica 1° marzo
Tutti: da Lunedi 2 a Domenica 8 Marzo
firenze@volontaritouring.it
Informazioni:
firenze@volontaritouring.it
Quota di partecipazione:
Iscritto TCI: € 15 – Non iscritto TCI: € 18
La quota comprende:
Ingresso al Museo, dispositivi audio e visita della mostra a cura della famiglia Bellini
Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:
il pagamento avverrà sul posto il giorno della visita


