La Fondazione Città di Cremona nasce nel 2004 a seguito della fusione delle II.PP.A.B. Riunite Città di Cremona (Istituto Elemosiniere, Istituto Educativo Cremonese, Fondazione Eliseo e Stellina Stradiotti) con l’istituto “F. Soldi – Centro Geriatrico Cremonese”.
Essa è quindi l’anello finale di un percorso storico che affonda le proprie radici nel Medioevo, quando nacquero i principali istituti caritativi laici e in particolare il Consorzio della Beata Vergine (fondato nel 1334), o della Madonna, detto comunemente Consorzio della Donna (legato ai Francescani), e il Consorzio di Sant’Omobono (nato nel 1357) (legato ai Domenicani). Accanto ai due attori principali, a Cremona si svilupperanno poi nel tardo Medioevo le cosiddette Carità, le cui risorse si basavano su eredità e lasciti di benefattori poi distribuiti tramite elemosine ai bisognosi.
Il Palazzo in Piazza Giovanni XXIII è la casa della Fondazione: fu fatto erigere nel XVII secolo dal Consorzio della Donna, di fronte all’Ospedale Maggiore, conglobando in un solo organismo alcune delle istituzioni benefiche del Medioevo.
Chiamato dal popolo “palazzo della Carità”, esso può veramente essere considerato il sacrario delle più gloriose, benemerite e sublimi opere umanitarie cremonesi, nel quale si conserva anche parte del vasto patrimonio artistico formatosi nel corso dei secoli attraverso commissioni, donazioni, lasciti e acquisti. Patrimonio costituito da centinaia di opere d’arte - tra dipinti, sculture, stampe, miniature e manufatti - che attraversano i secoli (dal Medioevo al Novecento) e che raccontano la storia, la ricchezza artistica e la tradizione di solidarietà dei cremonesi. Oltre a quella conservata in Palazzo della Carità, larga parte di questo patrimonio, che conta molte opere di grande valore artistico e culturale, è ubicata in sedi esterne (Pinacoteca Ala Ponzone, Prefettura, Palazzo Comunale, Cremona Solidale).
Nella visita saremo accompagnati dal Conservatore Dott.ssa Raffaella Colace.
Quota di partecipazione:
Iscritto TCI € 8
Non Iscritto € 12
Prenotazioni: Dal 10/02 al 19/02
- tel. 3285731807 (Loredana)
- email: cremona@volontaritoruring.it
La quota comprende:
Assicurazione RC ed infortuni.
Assistenza Consoli Club di Territorio.
Modalità di pagamento:
Versamento quota d’iscrizione al momento del ritrovo.
Il numero max di partecipanti alla visita non potrà superare le 20 persone.
In allegato locandina dettagliata dell’evento.
